Associati e condividi la nostra passione

Il Gruppo accoglie come soci ciechi e ipovedenti gravi dotati delle attitudini necessarie a partecipare alle attività dell’Associazione e volontari vedenti dotati delle attitudini e capacità necessarie alla loro guida ed accompagnamento. Inoltre il Gruppo accoglie come amici/sostenitori tutti gli amici vedenti o i parenti dei soci che pur non avendo la possibilità di guidare sugli sci desiderano collaborare alle attività del gruppo e provvedono al pagamento della quota annuale.

La pratica dello sci alpino e nordico si è dimostrata del tutto adattabile ai non-vedenti, fonte di stimolo per una crescita dell’autocontrollo e della padronanza fisica e dell’autostima. Con le dovute precauzioni l'infortunistica, non è stata dissimile da quella degli altri frequentatori delle piste. Non esistono limiti di età per ciechi ed ipovedenti che volessero provare l'emozione dello sci anche se generalmente vengono avviati al corso bambini che abbiano compiuto almeno gli 8 anni. Anche se è necessaria una discreta autonomia oltre all’assenza di patologie che controindichino in assoluto la pratica dello sport, abbiamo portato sugli sci ciechi con disabilità neuro-motorie associate ottenendo effetti riabilitativi considerevoli.

In generale chiediamo a chi desidera aderire al nostro gruppo di partecipare a una delle nostre giornate o fine-settimana sulla neve per avere la possibilità di conoscersi reciprocamente, valutare le attitudini, conoscere le problematiche e la disponibilità a partecipare attivamente e fattivamente alle iniziative nello spirito di servizio e volontariato del gruppo. L’ammissione dei Soci avviene poi  per delibera del Consiglio Direttivo e valutazione da parte dei Responsabili tecnici (fondo o discesa) con le modalità previste nel Regolamento. 

L’associazione prevede il pagamento di una quota annuale, la compilazione di un modulo di adesione alla stagione contenete i dati anagrafici e i recapiti diretti del socio oltre alla presentazione di un certificato medico (medico di medicina generale o pediatra o medico specialista in medicina dello sport) e la compilazione di un modulo di autocertificazione dello stato di salute . 

Oltre alla quote di associazione, le spese di partecipazione all'attività stagionale consistono nelle spese alberghiere e nei costi degli impianti sportivi. Tutti gli Accompagnatori ed i Maestri di sci prestano la loro opera gratuitamente e nello spirito di volontariato del Gruppo.

Maggiori dettagliati possono essere richiesti dagli interessati direttamente alla Segreteria.

Allegati:

Modulo di Adesione
Modulo di Autocertificazione