Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi
Regolamento Attività G.V.S.C
1. ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEL GRUPPO
Gli organi funzionali dell’Associazione definiti dallo Statuto sono:
- l’Assemblea dei Soci
- il Consiglio Direttivo
- il Presidente
- i Direttori Tecnici delle discipline Alpina e Nordica
- i Revisori dei Conti
- il Tesoriere
Il Consiglio ha facoltà di attribuire ai soci i compiti necessari allo svolgimento dell'attività e al raggiungimento delle finalità del gruppo.
2. AMMISSIONE AL GRUPPO
L’ammissione al Gruppo avviene con deliberazione del Consiglio Direttivo (art. 6 dello Statuto). La domanda di ammissione al Gruppo dovrà essere inviata alla segreteria del GCSC (info@segreteria). Dovrà contenere i dati anagrafici generali, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e recapito postale, indirizzo di posta e-mail e recapiti telefonici. E’ richiesta inoltre la compilazione di un predefinito modulo di autocertificazione dello stato di salute ed infermità.
I requisiti necessari per l’associazione al Gruppo sono i seguenti:
Guide:
• adeguate capacità attitudinali eventualmente valutate mediante test di ammissione
• totale adesione allo spirito ed ai programmi del Gruppo e disponibilità a servire in qualunque
settore (Sci Alpino e Nordico)
• età compresa tra 18 e 50 anni per le Guide dello sci alpino, tra 18 e 60 anni per lo sci nordico
Ciechi ed Ipovedenti:
• attitudine alla pratica sportiva valutata anche attraverso test di ammissione
• totale adesione allo spirito ed ai programmi del Gruppo
• età compresa tra 8 e 40 anni per lo sci alpino, tra 8 e 50 anni per lo sci nordico
Costituiscono criteri di priorità per l’ammissione di ciechi ed ipovedenti:
• età (precedenza ai bambini)
• grado di cecità (precedenza ai ciechi totali)
• data di presentazione della domanda.
Viene abitualmente richiesto un primo incontro di conoscenza reciproca che potrà organizzarsi nel corso di una delle giornate di attività del gruppo per la valutazione dei requisiti richiesti in funzione delle esigenze e delle disponibilità del candidato e delle possibilità di accoglienza del GVSC.
3. QUOTA ASSOCIATIVA
La quota associativa annuale è fissata nella cifra di 20 euro.
4. PROGRAMMA ED ORGANIZZAZIONE DELLE USCITE
Il Consifglio Direttivo provvede all’organizzazione del programma delle uscite stagionali. Il programma prevede abitualmente ma non necessariamente:
1. corso di aggiornamento per le guide
2. 3 o 4 fine settimana in località varie
3. Una “settimana bianca” o un “week- end lungo” o una “mezza settimana bianca”
4. Incontri primaverili e autunnali
5. Iniziative diverse o promozionali
Entro il mese di settembre di ogni anno, dopo le verifiche preliminari di fattibilità, sarà proposto il programma di massima con date e località prescelte. I soci dovranno confermare la loro adesione, entro la metà di
ottobre e provvedere al pagamento della caparra per le prenotazioni alberghiere (che sarà di anno in anno indicata nel modulo annuale di adesione alla stagione sciistica in funzione di quanto richiesto dagli alberghi).
In base al numero di ciechi iscritti e di accompagnatori/guide disponibili verrà valutata la possibilità di accettare iscrizioni di nuovi ciechi e si procederà alle prenotazioni alberghiere nelle località prescelte.
Eventuali disdette o cancellazioni rispetto alla partecipazione al programma delle attività dovranno essere comunicate con idonee modalità entro il lunedì precedente l’uscita.
5. PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA
L’associazione al Gruppo prevede l’adesione al programma di attività del Gruppo, il rispetto delle delibere del Consiglio Direttivo e l’osservanza delle norme di civile comportamento, indispensabili per garantire condizioni di efficienza e coesione all’interno del Gruppo e salvaguardarne l’immagine verso l’esterno.
L’adesione al programma deve essere fornita dai soci entro la data stabilita dal Consiglio mediante la compilazione e l’invio dell’apposito modulo di adesione stagionale e confermata 15 giorni prima di ogni uscita. Eventuali deroghe o disdette dovranno essere comunicate con congruo anticipo (ciò al fine di non creare problemi organizzativi nella gestione delle uscite).
6. AGGIORNAMENTO TECNICO
Gli accompagnatori/guide ed aspiranti tali sono tenuti a partecipare all’annuale corso di aggiornamento tecnico tenuto dai responsabili tecnici e dei maestri incaricati delle due discipline di sci alpino e nordico.
7. PARTECIPAZIONE DELLE GUIDE ALLE USCITE
Il numero di Guide necessario a supportare le giornate di sci è stabilito dal Direttore Tecnico in funzione del numero che delle capacità tecniche dei Ciechi. Il costo degli ski-pass è sostenuto dal Gruppo. Il costo della sistemazione alberghiera, dei trasporti e di ogni altro extra resta a carico dei soci.
Le guide o gli accompagnatori in esubero potranno partecipare alle uscite del Gruppo a proprie spese compatibilmente con le disponibilità alberghiere.
Gli accoppiamenti delle Guide ai Ciechi è stabilito di volta in volta dai responsabili tecnici delle due discipline in funzione delle disponibilità, delle capacità tecniche e delle esigenze didattiche oltre che di ogni altra condizione e circostanza che meriti di essere considerata. Viene seguito un criterio di rotazione al fine di favorire la conoscenza, stimolare l’adattamento e sollecitare la fiducia reciproca.
8. PARTECIPAZIONE DEI CIECHI ALLE USCITE
Anche se il Gruppo si impegna a soddisfare tutte le richieste, il numero di ciechi che potranno essere ammessi alle uscite resta in funzione della disponibilità di accompagnatori e guide. Gli accoppiamenti dei Cechi con le Guide è stabilito di volta in volta dai responsabili tecnici delle due discipline in funzione delle disponibilità, delle capacità tecniche e delle esigenze didattiche oltre che di ogni altra condizione e circostanza che meriti di essere considerata. Viene seguito un criterio di rotazione al fine di favorire la conoscenza, stimolare l’adattamento e sollecitare la fiducia reciproca.
I ciechi in esubero e i loro accompagnatori potranno partecipare alle uscite del Gruppo a proprie spese compatibilmente con le disponibilità alberghiere.
9. DIVISA DEL GRUPPO
Il GVSC si contraddistingue sulle piste con i colori della divisa (giacca gialla per i ciechi e rossa per le guide, colori convenzionalmente riconosciuti a livello internazionale) che, pur avendo subito negli anni diverse modifiche stilistiche ha mantenuto sempre il suo valore simbolico e ideale come lo stemma che portiamo sul petto. L’uniforme del GVSC deve essere sempre usata in occasione delle uscite con gli sciatori ciechi ed è personale. Non si tratta di un optional o di una questione di immagine ma di un segno di appartenenza e di riconoscimento che contribuisce alla nostra sicurezza segnalandoci chiaramente sulle nevi. Per questo motivo il GVSC contribuisce economicamente all’acquisto delle divise compatibilmente con le disponibilità annuali di bilancio.
10. ATTREZZATURA
Ogni socio deve provvedere alla propria attrezzatura: uniforme, sci, bastoncini, scarponi, guanti e occhiali, casco, pettorina e radio.
Il Gruppo provvederà a dotare gli Sciatori Ciechi dell’idonea attrezzatura attraverso prestito in uso o noleggio per il primo anno di attività dei soci, dopo di che essi dovranno provvedere all’acquisto/noleggio dell’attrezzatura sciistica personale.
11. RIMBORSI SPESE E CONTRIBUTI ECONOMICI
L’associazione al GVSC è su base volontaristica e come regola non sono previsti rimborsi spese o contributi economici né alle guide né ai ciechi. Tuttavia il Consiglio del GVSC può decidere di contribuisce economicamente alle spese individuali o fornire rimborsi spese in funzione delle possibilità di bilancio. L’adesione affettiva all’intero programma annuale costituisce criterio di merito per usufruire di eventuali contributi economici e rimborsi.
12. PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Le priorità generali per la sistemazione nelle camere seguiranno il seguente Ordine:
1. Sciatori ciechi e loro parenti/accompagnatori se minori
2. Guide
3. Familiari
4. Altri amici, accompagnatori e simpatizzanti in regola con il tesseramento.
Il G.V.S.C. non è un tour operator e si fa carico dell’organizzazione alberghiera e della logistica delle escursioni per i soli soci nei limiti delle possibilità offerte dalle strutture alberghiere e recettive delle località alpine prescelte. I soci che lo desiderano o che non gradiscono la sistemazione alberghiera proposta dal Gruppo possono provvedere in proprio, ed a proprie spese, a sistemazioni alternative.
Gli amici, conoscenti o simpatizzanti non iscritti al GVSC dovranno organizzarsi autonomamente riguardo a prenotazione alberghiera, skipass, viaggio, noleggio attrezzature, ecc.
13. NORME DA RISPETTARE DURANTE LE USCITE
Oltre alle norme di civile comportamento, devono essere osservate le seguenti regole pratiche da parte degli accompagnatori/guide:
1. assicurarsi di avere sempre con sé il manualetto con la progressione tecnica e le norme di sicurezza
2. all’arrivo nella località prevista raggiungere al più presto il proprio sciatore cieco
3. procurarsi le informazioni necessarie e lo skipass
4. controllare l’efficienza dell’attrezzatura dello sciatore cieco
5. portarsi ordinatamente agli impianti di risalita ed in caso di corsia preferenziale usarla con discrezione
6. valutare le condizioni climatico - ambientali e la praticabilità di piste ed impianti di risalita facendo riferimento alle indicazioni della commissione tecnica
7. eseguire rigorosamente il programma tecnico didattico previsto senza assumere rischi
8. sciare in gruppetti di due - tre coppie dello stesso livello, allo scopo di collaborare, facilitare il compito del supervisore tecnico ed anche favorire un più stretto rapporto di conoscenza tra componenti del gruppo
9. valutare le condizione fisiche dello sciatore cieco durante l’attività
10. rispettare orari e punti di ritrovo previsti
11. provvedere per tutta la durata dell’uscita alle esigenze dello sciatore cieco
12. al termine di ogni uscita segnalare alla commissione sportiva gli eventuali problemi emersi ed esprimere un giudizio sull’esito dell’uscita stessa, onde consentire al consiglio direttivo e al direttore tecnico gli eventuali correttivi
13. evitare sciate libere anche in caso di esubero degli accompagnatori a meno di uno specifico permesso da parte della commissione tecnica
14. partecipare attivamente alla vita del gruppo anche dopo lo sci: riunioni, attività ricreative, etc.
14. CESSAZIONE DELL’APPARTENENZA AL GRUPPO
La decadenza dall’associazione al Gruppo avviene:
1. per recesso, da parte dell’interessato da comunicare entro il 31 ottobre dell’anno in corso con effetto dall’ 1 gennaio dell’anno successivo.
2. per esclusione in base all’art. 7 dello Statuto su delibera del Consiglio Direttivo.